Corso di Videoscrittura Musicale

Il corso viene organizzato dall’Associazione Cori della Toscana, nell’interesse e su richiesta dei direttori dei cori aderenti, dei compositori e di tutti i musicisti e appassionati che desiderano acquisire un aggiorna- mento informatico nel campo della scrittura musicale. Acquisire tale capacità è divenuto un adeguamento irrinunciabile alle metodologie, velocità e prassi del mondo moderno che consentono le più disparate e utili applicazioni.

Il corso è organizzato in collaborazione con il M. Bussolin (pianista) che dal 1994 utilizza Finale per scrivere spartiti musicali, lavori per grandi case editrici, per trascrizioni in annotazione moderna di musiche rinasci- mentali.

Ritenendola la soluzione migliore ed anche la più comoda per tutti, abbiamo optato per un corso intensivo da tenersi nei tre giorni del weekend (venerdì pomeriggio/sabato tutto il giorno/domenica mattina) per un totale di 12 ore ritenute sufficienti per una descrizione generale del programma e un avviamento a tutte le sue funzioni principali. E' bene che ogni iscritto abbia il proprio portatile con Finale preinstalla- to: per chi non abbia il programma potrà scaricare, dal sito di Makemu- sic, una versione demo di Finale 25 (l'ultima che è uscita) pienamente funzionante per 30 giorni. Basterebbe quindi effettuare lo scarico qual- che giorno prima dell'inizio del corso per seguire le lezioni senza proble- mi.

Nell’intenzione di soddisfare il maggior numero di direttori l’Associazi- one, d’accordo con il M. Bussolin, propone i 4 weekend sottoindicati come disponibili e gli interessati dovranno segnalare, oltre quello prescelto, gli altri che potrebbero comunque andare bene. Questo perché la location del corso verrà scelta sulla base della provenienza del mag- gior numero delle opzioni. Nel caso di un interesse superiore alle 15/20 unità, per poter assicurare a tutti un’adeguata assistenza e comprensione dei contenuti, ricorrendone le condizioni sarà presa in considerazione l’ipotesi di una doppia effettuazione del corso ovviamente in weekend diversi.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.