Audizioni per il Coro GiovanileToscano

Biennio 2020/2021 + periodo di passaggio

L'Associazione Cori della Toscana, bandisce le audizioni per la selezione di nuovi cantori da inserire nella terza edizione del Coro Giovanile Toscano.
Destinatari: Coristi (preferibile se appartenenti ad altre realtà corali), studenti e/o diplomati di canto/strumento/composizione, direttori di coro, amatori della musica corale anche con minima esperienza.
Età e requisiti: I candidati che desiderano partecipare alle audizioni devono essere residenti o domiciliati nel territorio regionale e rientrare nella fascia d’età che va dai 18 ai 33 anni (nati dopo il 01.01.1987)
Calendario delle prove: Le prove si svolgeranno a frequenza mensile, a partire dal mese Marzo 2020, impegnando una domenica al mese (mattina e pomeriggio dalle 10.00 alle 18.00) . Con il proseguo delle attività di studio, nel tempo, a volte le prove potranno avere un andamento diverso; d’accordo con il direttore le stesse potranno occasionalmente occupare il weekend (sab. e dom.) per permettere di affinare il programma e consentire la sua esecuzione in un concerto promozionale la domenica intorno alle ore 18,00. La sede delle prove sarà itinerante sulle varie province e sarà stabilita anche in base alla provenienza dei coristi.
Direttore: La preparazione e la direzione del Coro Giovanile Toscano sono affidate al M. Elisa Pasquini.
Condizioni: Per la partecipazione al Coro Giovanile Toscano non è richiesta una quota di frequenza. I partecipanti dovranno farsi carico delle spese vive necessarie per recarsi alle prove. A.C.T. provvederà a stipulare apposita Polizza Assicurativa per tutti i partecipanti, all’organizzazione del pasto del giorno di prova e alle minime spese organizzative.
Selezioni: Le selezioni, fino al termine dell'emergenza sanitaria, avverranno tramite videoaudizioni, che dovranno essere inviate a info@coritoscana.it attraverso We transfer o, preferibilmente, sottoforma di link Youtube o altro.
Programma delle audizioni: Il programma delle audizioni prevede per ogni candidato: 1 – esecuzione di 2 vocalizzi a libera scelta, che permettano l'esplorazione di più registri vocali, accompagnati al Pf se necessario. 2 – esecuzione a cappella, nel proprio registro, del brano An Irish Blessing – J. Moore. 3 - esecuzione di un brano a libera scelta proveniente dal repertorio corale o altro, accompagnati al Pf o altro strumento. (allegare partitura)
Durata: L’attuale formazione del Coro Giovanile Toscano, affidata alla direzione di Elisa Pasquini rimarrà in carica per l’intero biennio + il periodo di nomina del nuovo direttore. Al termine del mandato i coristi che rientreranno ancora nel range di età (18-33 anni) potranno fare richiesta di rimanere in organico secondo le modalità che saranno definite.
Iscrizioni: Per partecipare alla audizioni dovrà essere compilata apposita iscrizione, corredata dai seguenti allegati:- breve curriculum vitae del candidato- copia del brano a scelta libera- copia documento d’identità - 3 videoregistrazioni
La domanda di iscrizione va inviata a info@coritoscana.it
Risultati: Dopo pochi giorni dalla ricezione dei video, A.C.T. comunicherà l’esito a tutti i partecipanti alle audizioni e ricorda che il corista selezionato dovrà garantire la massima disponibilità alle date che verranno proposte oltre che impegnarsi nello studio del repertorio, supportato da materiali che saranno forniti dal direttore.

Il Coro Giovanile Toscano

Il Coro Giovanile Toscano è stato ideato e promosso a fine 2016 dall' Associazione Cori della Toscana - ACT con l' intento di incrementare l' interesse dei giovani verso la pratica della musica corale di alto livello, potendo altresì partecipare a progetti di studio mirati e collaborazioni con importanti istituzioni musicali. Formazione unica nel panorama della nostra regione, è composto da giovani musicisti, provenienti da diverse province ed esperienze corali di rilievo.
Concerti e collaborazioni significativi:
Aprile 2017: “Officina Corale del Futuro - Feniarco”, Montecatini Terme.
26 aprile 2017: concerto di chiusura di “Officina Corale del Futuro - Feniarco” in Santa Maria Novella, Firenze.
Giugno 2017: “Salerno Festival”, concerti alla Reggia di Caserta, al Teatro Verdi di Salerno ed in cattedrale.
20 agosto 2017: concerto al Guidoneum Festival (Concorso Polifonico Internazionale Guido d’ Arezzo) presso la chiesa di Santa Maria della Pieve.
3 settembre 2017: partecipazione alla 44° Edizione dell' "Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano".
25 novembre 2017: concerto alla 1° Edizione di “Cantico - Assisi Choral Fest”.
3 febbraio 2018: concerto presso il Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, Firenze. Ospite della 15° Edizione del “Florence International Music and Arts Festival”.
18 marzo 2018: concerto con UT - Insieme Vocale Consonante presso la Chiesa di San Bartolomeo, Prato.
21 aprile 2018: Mini Coro Lab alla nuova edizione del “Festival di Primavera”, Montecatini Terme.
2 maggio 2018: concerto presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
11-13 maggio 2018: partecipazione all’ International May Choir Competition “Prof. Georgi Dimitrov”, Varna, Bulgaria; in questo contesto il CGT si aggiudica il secondo posto nella categoria Cori Misti ed il terzo nella categoria Ensemble Vocali.
21 aprile 2018: concerto presso il Teatro Petrarca di Arezzo all’ interno del “Guido Day 2018”, giornata di festeggiamenti organizzati dalla Fondazione Guido d’ Arezzo.
Luglio 2018: “NotealCentro”, minitour estivo tra Toscana ed Umbria; concerti presso il Monastero di Camaldoli (AR), Castiglione del Lago (PG) e la Chiesa di Sant’ Agostino di Siena.

Facebook: www.facebook.com/corogiovaniletoscano

Instagram: www.instagram.com/corogiovaniletoscano

Canale YouTube: www.youtube.com/channel


Elisa Pasquini
direttore


COMPONENTI DEL CORO
Clarissa Rizzuto, Eugenia De Remigis, Malcangi Miriana, Martina Scapecchi, Bambagioni Emanuela, Bassotti Ilaria, Luisa Germano, Gatto Giulia,Clinci Catalina, Aurora Chesi, Sara Bassi, Serena D’Ambrosio, Ilaria Tono, Chiara Scapecchi, Federica Ginetti.Francesco Santini, Pugliese Simone, Patrau Stefan Dragos, Silvio De Cristofaro, Brutti Raffaello, Pier Giuseppe Puggioni, Manzo Ferdinando, Andrea Cavalli, Leonardo Castellani, Jacopo Caporossi, Bonaiuti Davide, Costantino Benini, Edoardo Albiani.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.