Concorso di composizione di musica corale

PuccinInsieme al Sommo Poeta

Oltre che con concerti, la Società Corale Puccini di Grosseto celebrerà il 700° anniversario dantesco anche proponendo la prima edizione del Concorso di Composizione Corale Puccininsieme a Il Sommo Poeta direttore artistico il M° Walter Marzilli: possono partecipare compositori di qualunque nazionalità/residenza e di qualunque età che intendano musicare i testi di Dante Alighieri.
Il forte legame tra la Parola e la Musica contribuisce alla diffusione della poetica del Sommo Poeta anche tra le nuove generazioni.
Il nome del Concorso ha in sé il carattere inclusivo e di condivisione, “Puccininsieme”, che la Società Corale utilizza sin dal 2008 per ogni evento di tipo concorsuale realizzato a fini di promozione della passione e cultura musicale specie tra le nuove generazioni. La previsione del requisito della massima intelligibilità del testo, della verifica dei testi attraverso quelli pubblicati dalla Società Dantesca Italiana, della possibilità di parziale modifica/parafrasi del testo (oggetto di giudizio e pure di parere di docente esperto individuato dall’Associazione “La Maremma per Dante”) ed anche il requisito della eseguibilità delle composizioni da cori amatoriali siano tutti elementi volti a contribuire alla divulgazione dei testi danteschi.
Sono previste due categorie di composizioni: per Coro 4/8 a voci miste a cappella o con accompagnamento di pianoforte/organo e per Coro fino a 4 voci miste a cappella.
La scadenza del termine di iscrizione è fissata al giorno 11.4.2021, con proclamazione vincitori entro il 31.5.2021 da parte di una giuria di caratura internazionale composta da almeno 5 membri, tutti professionisti con specifica e riconosciuta qualifica in ambito musicale ed artistico internazionale.
I brani vincitori e/o segnalati saranno eseguiti in prima assoluta dalla Corale organizzatrice nel corso del Concerto conclusivo degli eventi danteschi del 2021, a Teatro a Grosseto, in occasione della Festa della Toscana a fine novembre 2021.

Regolamento del Conconso

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.